STORIA

Lo Sci Club 5Cime Pordenone è un'associazione sportiva dilettantistica, nata nell’estate 1993 dall’idea di un gruppo di amici riuniti da Isidoro Conforto, gestore di un negozio di articoli sportivi, che da allora e per più di 10 anni ne sarà Presidente e punto di riferimento.

Attivo soprattutto nel campo della promozione giovanile, il club contava nella stagione successiva già 173 soci, saliti a 505 nel ’97.
Nel 2000 è stato raggiunto il massimo storico di iscritti (737), attualmente più o meno stabili intorno a 300.

Per molti anni 5Cime è stato il Club con il maggior numero di tesserati F.I.S.I. nel Friuli Venezia Giulia.
Anche oggi, dopo oltre 25 anni dalla sua costituzione, siamo convinti di essere riusciti a raccogliere attorno all'idea dello sport e della sana e leale competizione moltissimi ragazzi e continueremo sempre a farlo credendo nei valori che lo sport esprime.

L’associazione promuove la pratica dello sci e dello snowboard, favorisce la crescita degli atleti attraverso vari step :
il gioco, l’acquisizione della tecnica, l' abitudine alla disciplina, l’allenamento alla costanza.

A tal fine investe nella formazione e alimenta il dibattito sui seguenti temi :

  • il ruolo del genitore nell’ambito sportivo;
  • la funzione educativa dell’allenatore;
  • il ruolo dello sport nelle diverse fasce d’età;

Sono argomenti che desideriamo approfondire e sviluppare per il bene dei nostri ragazzi, perché un’associazione sportiva non si limiti  allo sviluppo di abilità motorie o meramente tecniche, ma favorisca e sviluppi la coscienza di sé e le  relazioni interpersonali, assumendo anche  il ruolo di una vera e propria agenzia educativa.

Il fine è formare campioni nella vita, prima che nello sport.
Il nostro motto potrebbe essere  “competere con se stessi”   per migliorarsi attraverso  le fasi della formazione.

Il ruolo dell’associazione sportiva, dei suoi dirigenti, degli allenatori  è  quello di creare  le condizioni in cui ciascuno possa esprimere il meglio di sé ed è questa la vittoria perseguibile tutti i giorni, impegnandosi nel fare tutto ciò che fa nel modo migliore.

Il Club segue i ragazzi tutto l’anno, prima nella preparazione a secco, poi sulla neve. La gestione di tutte queste attività nell’arco dell’anno risulta veramente impegnativa considerato anche i numeri degli atleti coinvolti.

Per ciò il Club ha sempre selezionato un team di  allenatori  di primo ordine. Molti hanno vantato carriere agonistiche di tutto rispetto, ma soprattutto, grazie alla loro esperienza e passione, sono in grado di coniugare qualità tecniche ed umane che sanno trasferire agli atleti.

Alcuni allenatori sono, per così dire, il prodotto del nostro vivaio: si è così realizzato il percorso  naturale e completo del club, che accoglie  i bambini a 4 anni e permette loro, attraverso le varie categorie, di divenire maestri o allenatori.

Gli atleti possono contare infine su una regolare preparazione a secco seguita da preparatori atletici di provata esperienza.

Tutto questo esiste grazie al  sostegno dei genitori i primi sponsor di  questo progetto educativo, il cui impegno  nelle affannose  corse tra scuola e luoghi di ritrovo e nei continui trasferimenti dalla pianura ai monti testimonia l'amore che essi hanno per i loro piccoli “campioni” e per questo sport.